Notizie

Lo spettacolo del coro Le Fuische all’inaugurazione dell’anno accademico

Stampa

“LAVORARE SÌ MA CON RISPETTO E DIGNITÀ” è il titolo che il CORO LE FUISCHE ha scelto per questo suo spettacolo dedicato alle lotte operaie nella Conegliano degli anni Sessanta. Lotte che hanno segnato e cambiato profondamente le condizioni dei lavoratori e la vita politica del Coneglianese.
Nel corso dello spettacolo si alternano sul palco le testimonianze autentiche di quegli anni, illustrate da immagini d’epoca, e scandite da un ampio reportorio di canti popolari dedicati al lavoro e dalle canzoni dei cantautori che di quelle battaglie si fecero interpreti.
Non è nuovo a spettacoli legati alla realtà sociale del territorio il CORO LE FUISCHE che, nato intorno al 2013 come Auser APS, accoglie una ventina di persone di diverse età, alcune ancora in attività, altre pensionate, che sanno suonare uno strumento e/o cantare. Dal sostegno al valore della pace, in occasione del centenario della Grande Guerra, all’attenzione per il mondo contadino protagonista nelle terre venete sino all’avvento del miracolo economico, il CORO LE FUISCHE propone da anni la conoscenza della storia e il valore dei rapporti umani e della solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *