Laboratorio
Le fiabe per conoscersi
Docente: Clara Carletti
6 incontri settimanali della durata di 2 ore
Sede: Casa delle Associazioni a Conegliano, in via Maset 1, 3° piano (possibile uso ascensore)
Orario: giovedì ore 15.30
A partire da: giovedì 6 marzo 2025
Costo: euro 25,00
Premessa
Le fiabe tradizionali trasmettono un modo semplice ed efficace per trasformare il nostro atteggiamento nei confronti della vita e favorire un cambiamento, perché aiutano l’individuo a riconoscersi come tale e a maturare la propria evoluzione. Danno la possibilità di mettersi nei panni dei personaggi e immaginare la situazione dal loro punto di vista, toccando profondamente il nostro cuore. Fanno entrare in contatto con emozioni, sensazioni, intuizioni ed esperienze vissute.
Le Fiabe, attraverso il loro linguaggio figurato e simbolico parlano direttamente al nostro inconscio e offrono così informazioni e suggestioni importanti alla nostra psiche. Riaffiorano allora spontaneamente conoscenze antiche che sviluppano riflessione e maggior consapevolezza del proprio sé. Due strumenti essenziali per chi sa che è possibile sempre crescere, e vuole ampliare la conoscenza di sè.
Programma
Gli incontri verteranno ognuno su una fiaba diversa, dove scoprire messaggi utili per la nostra vita emotiva di oggi.
Docente: Clara Carletti
Clara Carletti è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo gestaltico. Appassionata di studi junghiani, tiene corsi e conferenze sui sogni, le fiabe e i miti, che rivelano, attraverso simboli e metafore, la vita della psiche umana. Grazie agli interessi e studi letterari (laurea magistrale in lingue e letterature straniere e circa un ventennio di insegnamento nelle scuole superiori ) ama utilizzare più ingredienti per i suoi interventi – di gruppo o individuali – dalla poetry therapy, alle neuroscienze, alle tecniche di rilassamento (è operatrice CISSPAT di Training Autogeno)