Docente: Enrico Vanzella
Per un progetto di formazione alla scoperta delle tecniche teatrali
I contenuti del laboratorio verteranno su due filoni interdipendenti: quello della didattica teorica e quello della didattica applicata.
Con la didattica teorica, i partecipanti saranno portati a riflettere sulle tematiche inerenti alla formazione teatrale e con la didattica applicata sperimenteranno percorsi di lavoro su se stessi e sul personaggio.
Questo progetto si propone di far sperimentare agli utenti diverse azioni teatrali nell’ottica dell’Educazione e della Formazione Permanente con lo scopo di porre le basi per una cultura teatrale.
IL LABORATORIO consente di:
-
Affrontare un percorso individuale di ascolto di se stessi, attraverso esercizi mirati, per giungere alla scoperta dei propri limiti e delle proprie capacità, apprendendo possibilità nuove, utili ad esprimere in modo efficace il proprio pensiero e i propri sentimenti;
attraverso:
- la valorizzazione dell’apprendimento e dell’uso di linguaggi diversi: la parola, il gesto, il ritmo..
- lo sviluppo delle capacità creative e del gusto estetico.
Il progetto si suddivide in Azioni:
- Azione 1: Scoperta e conoscenza del proprio corpo
Esercizi di scioglimento/rilassamento, esercizi sul movimento, esercizi atti a sviluppare la fiducia in se stessi e nell’altro, esercizi sull’attenzione (VISIVA, UDITIVA), esercizi sulla presa di coscienza del proprio corpo nello spazio.
(oppure: respirazione e rilassamento, respirazione e movimento, stretching e uso delle articolazioni, esercizi atti a sviluppare la fiducia in se stessi e nell’altro, esercizi sulla presa di coscienza del proprio corpo nello spazio).
- Azione 2: Dal suono alla parola
SUONO: respirazione – fonazione – risuonatori – ortofonia; VOCE: colore – volume – mordente – intonazione; PAROLA: articolazione – ortoepia – dizione – recitazione.
- Azione 3: Il linguaggio del corpo (comunicazione non verbale):
Espressività corporea, comunicare attraverso il corpo. Gesti e toni che accompagnano il linguaggio. Esercizi sulla memoria di azioni fisiche, azioni fisiche senza motivazione, azioni fisiche con motivazione, azioni in rapporto ad un oggetto, esercizi sul silenzio, esercizi sul rapporto con gli altri.
- Azione 4: Improvvisazione: il personaggio e la situazione
Personaggio: espressività = rapporto temperamento/carattere. Dalla maschera neutra ai personaggi della Commedia dell’Arte e della drammaturgia classica. Situazione: controllo e definizione interiore ed esteriore del personaggio.
- Azione 5: Messa in scena
Attraverso un lavoro creativo i partecipanti nell'ottica del laboratorio sperimenteranno la messa in scena di ciò che viene elaborato durante il corso, arrivando a definire un saggio finale.
NOTA:
Lo svolgimento dei corsi è soggetto ad un numero minimo/massimo di iscrizioni.
Per informazioni sul calendario, orari, durata, ecc. contattare la segreteria negli
orari d’ufficio.
CHIUSURA A.A. 20018-2019
domenica 19 maggio 2019 - saggio dei corsisti
L'AUTOBUS RACCONTA
CHIUSURA A.A. 20017-2018
domenica 20 maggio 2018 - saggio dei corsisti
MORALE DELLA FAVOLA :
RIDE BEN CHI RIDE ULTIMO
Docente: Enrico Vanzella
Hanno partecipato:
Maria Balestrieri -
Annamaria Caligaris -
Leopoldina Callegaro-
Mafalda Campanella
Verdiana Favretti -
Caterina Festino -
Loredana Frassinelli -
Cinzia Gentilli
Corrado Pittari -
Mirella Saccon -
Mariella Santin -
Tali Sartori -
Carla Vedovato
Giuseppe Vidotto - Gabriella Zoppè
CHIUSURA A.A. 20016-2017
domenica 21 maggio 2017 - saggio dei corsisti
"CENERENTOLA?...ANCHE NO!"
Docente: Enrico Vanzella
CHIUSURA A.A. 20015-2016
domenica 15 maggio 2016 - saggio dei corsisti
"IL CANDELIERE" tratto da una fiaba popolare
Docente: Enrico Vanzella
CHIUSURA A.A. 20011-2012
sabato 13 maggio 2012
Docente: Maria Ricciuti
CHIUSURA A.A. 2008-2009
sabato 16 maggio 2009
rappresentazione del Laboratorio Teatrale
|