Notizie

Uno spettacolo contro il razzismo all’inaugurazione del 22° anno accademico

Stampa

Occhi lucidi e un applauso interminabile al termine dello spettacolo INVISIBILI di e con Mohamed Ba che l’Università Aperta Auser ha proposto domenica 13 ottobre 2024 alle ore 16.00 nell’Auditorium Dina Orsi a Conegliano per l’inaugurazione del 22° anno accademico 2024-25.
Accompagnato dal ritmo del bongo e dai suoni del canto africano lo straordinario artista senegalese ha percorso il lungo tragico calvario del razzismo a partire dai tre secoli dello schiavismo americano fino alla follia hitleriana contro gli ebrei e agli alti e minacciosi muri israeliani.
Residente in Italia da 23 anni Mohamed Ba, che ama definirsi senegaliano, termine ibrido di senegalese e italiano, è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico e a commuoverlo con le sue eccezionali capacità comunicative, alternando forti accenti drammatici a toni leggeri e divertenti grazie all’uso di una lingua italiana colta ed elegante.
Resta ricordo indimenticabile la sua figura ieratica in piedi su una sedia a braccia spalancate come un Cristo in croce che, nel teatro immerso in un silenzio assoluto, urla il decalogo dell’ascolto, della comprensione  e della tolleranza per il diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *