Visita

Abbazia in Silvis a Sesto al Reghena

Stampa

L’Abbazia si trova nel paese di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone ed è detta “in Silvis” perché all’epoca della sua fondazione era circondata da una vera selva.
La storia del Borgo Abbaziale nasce attorno al 730-735 d.C. quando venne fondata l’Abbazia dedicata a Santa Maria. Nel 762 d.C. tre nobili fratelli longobardi dotano la neo nata Abbazia di tutto il loro patrimonio, che si estendeva in tutto l’attuale triveneto, come risulta dall’atto notarile redatto a Nonantola.
Nel giro di pochi anni accadono altri eventi significativi: tra i principali, nel 775 Carlo Magno conferma al monastero i privilegi concessi dai re longobardi. Oltre un secolo dopo, tra l’889 d.C. e il 925 d.C. la regione è sconvolta dalle scorrerie degli Ungari, che tutto bruciano e distruggono. Segue un periodo di rinascita che culmina nel 960 con la conferma in capo a Santa Maria dei suoi beni e diritti da parte di Ottone I; l’imperatore nel 967 la cede con tutte le sue pertinenze al patriarca di Aquileia.
Negli anni seguenti la crescita economica dell’Abbazia garantì agiatezza e prosperità ai monaci ed agli abati tanto che verranno commissionate opere architettoniche, pittoriche e scultoree arrivate fino a noi. All’interno infatti si trova il più importante ciclo del ‘300 di scuola giottesca, poi il ciclo dell’Inferno e del Paradiso, databili agli inizi del ‘500 e lo stupendo Albero della vita.

PARTENZA IN PULLMAN:
– ore 14.00 Ex Coop di Parè
– ore 14.05 Stazione FFSS
– ore 14.10 Madonna delle Grazie
– Costo: € 20 (comprensivo di pullman e guida)
ISCRIZIONI DA SUBITO