Visita

Biblioteca Marciana e Teatro La Fenice a Venezia

Stampa


Ore 14.00
SALE MONUMENTALI SANSOVINIANE DELLA BIBLIOTECA MARCIANA
La visita guidata si svolgerà all’interno della storica sede della biblioteca, la Libreria Sansoviniana, e verterà principalmente sul percorso iconografico offerto dalla decorazione delle sue sale, opera di artisti quali Tiziano, Paolo Veronese e Tintoretto.
Verrà anche illustratata la storia delle principali raccolte che costituiscono il patrimonio della biblioteca, a partire dalla celebre donazione che l’ha originata, quella del cardinale greco Bessarione, il quale nel 1468 offrì alla Repubblica di Venezia la sua preziosa raccolta di codici latini e soprattutto greci, affinché con essa si istituisse una biblioteca pubblica.

Ore 15.30
TEATRO LA FENICE
Nel corso della visita guidata vedremo la splendida sala del Teatro, le sale Apollinee e gli sfarzosi corridoi del Teatro La Fenice, realizzato da Antonio Selva a partire dal 1790. Più volte distrutto e risorto dalle proprie ceneri come il mitologico uccello di cui porta il nome, è oggi il principale teatro lirico della città lagunare e sede veneziana dell’eccellenza musicale italiana.

PROGRAMMA
Partenza in treno alle ore 12.07
Costo: € 20 per gli over 65 e € 25 per gli altri
Iscrizioni da subito
Massimo 20 partecipanti