Visita

Castello di Torrechiara e città di Parma

Stampa

CASTELLO DI TORRECHIARA
In mattinata visita del castello di Torrechiara, meraviglioso maniero quattrocentesco dai tratti insieme medievali e rinascimentali, costruito sulle rovine di un antico fortilizio. Una perla di raro valore artistico e un’apparizione di incredibile suggestione per chi arriva a Langhirano.
Voluto dal conte Pier Maria II de’ Rossi quale possente struttura difensiva ed elegante nido d’amore per sé e per la sua amante Bianca Pellegrini, il castello rivela la sua destinazione residenziale con la ricchezza degli affreschi a grottesche e con la decorazione “gotica” della Camera d’Oro, unico esempio in tutta Italia di un ciclo di dipinti che glorificano l’amor cortese tra due personaggi realmente esistiti.

Pranzo libero

PARMA
Nel pomeriggio a Parma visiteremo il Duomo, la cui impronta romanica è testimoniata dall’elegante facciata e dalla Deposizione del 1178 di Benedetto Antelami, mentre tra gli interventi rinascimentali che caratterizzano gli interni spicca la superba cupola affrescata da Correggio. Vicino al Duomo il Battistero, opera matura del genio di Benedetto Antelami, il quale con le sculture raffiguranti i mesi e le stagioni dell’anno, conservate all’interno dell’edificio, raggiunse l’apice della sua raffinatezza esecutiva.
Nel tragitto verso Piazza Garibaldi, cuore pulsante della città, potremo ammirare l’imponente mole della Basilica di Santa Maria della Steccata e il Teatro Regio, tempio cittadino della lirica.

PROGRAMMA
Partenza: ore 7.00 Ex Coop Parè, ore 7.05 Stazione, ore 7.10 Madonna delle Grazie
Costo (assicurazione, pullman, entrate, guide) € 90
Iscrizioni da subito con acconto di € 50 Massimo 30 partecipanti