Visita

Castello e roseto di Cordovado

Stampa

Il parco ottocentesco che circonda la villa è stato creato dal conte Sigismondo Freschi agli inizi dell’ Ottocento, recuperando rimanenze medievali, reinterpretate in chiave paesaggistica, e conserva ancora piante originali dell’epoca.
La peculiarità di questo parco è quella di apparire molto vasto agli occhi del visitatore il quale, attraversando gli innumerevoli sentieri, si trova sempre di fronte a nuove prospettive, anche quando non ha percorso che poca strada.
Il parco era originalmente composto da dodici spazi separati da antichi sentieri bordati di bosso. L’attuale allestimento comprende anche altri piccoli giardini, in zone che sicuramente ai tempi del conte Freschi erano dedicate agli animali e all’agricoltura.

Nel 2015 il parco si è arricchito di un grande labirinto di rose damascene, la cui strepitosa fioritura trasporta il visitatore in una dimensione di serena leggerezza grazie all’intenso profumo e agli strepitosi colori.


Oltre al parco visiteremo anche la dimora che, tuttora abitata dai proprietari, conserva tutto il fascino dell’arredamento di una volta.




QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 22 (pullman, entrata)
Iscizioni con pagamento da subito
PARTENZA:
ore 14.00 PIAZZALE EX COOP DI PARÉ
ore 14.05 STAZIONE FERROVIARIA
ore 14.10 MADONNA DELLE GRAZIE
Dispositivi sanitari secondo la normativa