Visita

La Biennale di Venezia 2023

Stampa

Il LABORATORIO DEL FUTUROè Il titolo e il tema della Biennale Architettura 2023 definiti dal Presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, e dalla Curatrice della 18^ Mostra Internazionale di Architettura, Lesley Lokko.

In primo luogo – ha affermato la Curatrice – l’Africa è il laboratorio del futuro. Siamo il continente più giovane del mondo, con un’età media pari alla metà di quella dell’Europa e degli Stati Uniti, e di un decennio più giovane dell’Asia. Siamo il continente con il più rapido tasso di urbanizzazione al mondo, con una crescita di quasi il 4% annuo. Questa crescita rapida e in gran parte non pianificata avviene generalmente a spese dell’ambiente e degli ecosistemi locali, il che ci pone di fronte al cambiamento climatico sia a livello regionale che planetario.

C’è un luogo in cui tutte le questioni di equità, risorse, razza, speranza e paura convergono e si fondono. L’Africa. A livello antropologico, siamo tutti africani. E ciò che accade in Africa accade a tutti noi».

La 18^ Mostra Internazionale di Architettura presenta, come di consueto, le Partecipazioni Nazionali con proprie mostre nei Padiglioni, ai Giardini e all’Arsenale, oltre che nel centro storico di Venezia.

Programma

Ore 8.03 Partenza in treno
Ore 10.15 Visita guidata all’Arsenale
Ore 15.00 Visita guidata ai Giardini
Rientro libero
COSTO: € 25 (comprensivo di entrate e guide)

Numero limitato a 25 partecipanti