Viaggio

Le meraviglie di Rimini e la Rocca di S.Leo (sospeso)

Stampa

17 maggio: partenza con destinazione Rimini
All’arrivo pranzo libero e nel pomeriggio visita al centro storico di Rimini. Vedremo l’Arco di Augusto dell’anno 27 a.C., il più antico arco romano rimasto, e la Domus del Chirurgo, un’ abitazione della seconda metà del II secolo d.C., dove è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall’antichità, ora conservato nel vicino Museo della Città. Faremo poi una “incursione” nel Medioevo con la Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e a Castel Sismondo (esterno).
Cena e pernottamento in hotel


18 maggio: 1^ colazione in hotel e partenza per San Leo
Eccezionale il panorama di San Leo con il profilo della Rocca rinascimentale che, dall’alto di un inaccessibile sperone roccioso, sovrasta il borgo, impreziosito da due suggestive chiese altomedievali, il Duomo e la Pieve di Santa Maria Assunta, ricostruite dopo il Mille in forme romanico-lombarde.
Nella Rocca, oggi sede del Museo delle torture e delle armi, visiteremo “il pozzetto” dove fu imprigionato dall’ Inquisizione Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro, che qui morì nel 1795 dopo 4 anni di prigionia.
Pranzo libero e rientro nel pomeriggio

Programma

Partenza: ore 7.45 Ex Coop Parè, ore 7.50 Stazione, ore 8.00 Madonna delle Grazie
Costo (assicurazione, pullman, hotel, entrate, guide e navetta) 200
Iscrizioni da subito con acconto di 100