Visita

Pomeriggio a Marostica la città degli scacchi

Stampa

Ci sono tre buoni motivi per visitare Marostica: l’emozione di uno spettacolo unico, la suggestione di un affascinante castello medioevale, la bontà irresistibile delle ciliegie.
Situata ai piedi dell’altopiano di Asiago, in prossimità di Vicenza, Marostica è un piccolo gioiello, impreziosito dalla sagoma delle mura, che uniscono i due Castelli, quello Inferiore e quello Superiore.
Simbolo della cittadina è la partita a scacchi che ogni due anni (anni pari) si disputa, con personaggi in costume, su una scacchiera singolare, l’elegante pavimento in marmo di una delle piazze più belle d’Italia. La tradizione vuole che sia una rievocazione della sfida che si svolse nel 1454 per la mano della bella Lionora, figlia del podestà veneziano.
La nostra visita guidata avrà per oggetto il centro storico, ricco di portici, il Castello Inferiore con i suoi pregevoli affreschi e il piccolo Museo della partita a scacchi e la chiesa di Santa Maria Assunta, dove si trova una copia ottocentesca dell’Assunta di Tiziano.
Al termine della visita ci attende uno spuntino in un locale storico nella Piazza degli Scacchi.
Al ritorno è prevista la sosta in un’azienda agricola, dove sarà possibile acquistare le ciliege di Marostica, le prime ad aver ottenuto il marchio di riconoscimento IGP.


Programma

Partenza: ore 13.45 Ex Coop Parè, ore 13.50 Stazione, ore 14.00 Madonna delle Grazie Costo (pullman, guida, entrata e spuntino) 50
Iscrizioni da subito Acconto € 20