Visita

Castello Rocchetta Mattei e borgo La Scola

Stampa

In mattinata arrivo a Rocchetta Mattei e visita guidata di questa dimora fiabesca unica nel suo genere. Il castello deve il suo nome al conte Cesare Mattei, che lo fece edificare nella seconda metà dell’Ottocento sulle rovine di una antica costruzione, la rocca di Savignano, appartenuta alla Contessa Matilde di Canossa. Lo stile architettonico è eclettico e asimmetrico, con uno stampo medievale che si intreccia ad influenze arabo-moresche e si spolvera di note liberty e gotiche. Nel corso dei quasi due secoli che ci separano dalla sua costruzione, la struttura della Rocchetta è stata più volte modificata dallo stesso conte durante la sua vita e dai suoi eredi, fino a raggiungere la forma odierna: un intrico di torri e torrette, monumentali scaloni e strette scalette a chiocciola, saloni e stanze, cortili e ponticelli. Al termine della visita picnic all’aperto.

Nel pomeriggio sosta a Riola di Vergato per la visita guidata della chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei maggiori esempi di architettura sacra contemporanea. Il progetto della chiesa fu affidato negli anni Sessanta all’architetto finlandese Alvar Aalto, dal cardinal Lercaro, allora vescovo di Bologna, nel clima di rinnovamento religioso, prodotto dalla celebrazione del Concilio Vaticano II.

A seguire visita guidata del piccolo paese La Scola, suggestivo borgo medievale dell’Appenino bolognese, pervenuto a noi pressoché integro. La sua originaria struttura militare (Scola deriva dal termine Sculca e indica un posto di vedetta o di guardia in un luogo elevato) è stata impreziosita nei secoli XIV – XVI dagli interventi architettonici dei famosi Maestri Comacini di origine lombarda. Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.

PROGRAMMA
Partenza: ore 6.50 Ex Coop Parè, ore 6.55 Stazione, ore 7.00 Madonna delle Grazie
Costo (pullman, entrate, guide, picnic) € 75
Numero massimo partecipanti 32
Iscrizioni da subito con acconto di € 50